Borgo Palazzo

Borgo Palazzo

Chiesa parrocchiale di Sant'Anna

Il Borgo Palazzo era nel passato quartiere vestibolo della città vera e propria. Il quartiere è infatti posto sulla direttrice che un tempo da Città Alta, uscendo da Porta Sant’Agostino e attraversando la cinta delle Muraine presso l’ex porta Sant’Antonio, conduceva verso Venezia.

La comunità religiosa del borgo ha una storia relativamente recente. Fu istituita parrocchia il 6 agosto 1859, smembrandosi dalla parrocchia di Sant’Alessandro della Croce in Borgo Pignolo. Tre mesi prima Garibaldi liberò la città di Bergamo dal dominio austriaco.

Città Alta vista dal campanile di Borgo Palazzo

Schema della facciata della nuova chiesa

La parrocchia si rese autonoma a seguito dell’edificazione del nuovo tempio dedicato a Sant’Anna.
I lavori di costruzione della nuova chiesa iniziarono nel 1841 su progetto dell’architetto Giuseppe Berlendis.

Il progetto era mosso dai canoni del più puro stile neoclassico dove i solenni ritmi delle colonne corinzie, l’aerea tazza sul transetto e le ampie volte a botte dell’interno avrebbero concorso a dare alla nuova chiesa un senso di monumentale decoro, limpido e armonioso.

Campanile e campane

Della costruzione di un campanile da affiancare alla nuova chiesa se ne parlò a lungo, ma soltanto nel 1899 l’idea divenne realtà, grazie all’intervento del prevosto mons. Alessandro Noli il quale finanziò generosamente l’opera affidandosi ai disegni di Giovanni Donati e dell’ingegner Ernesto Caffi. La torre fu innalzata con largo impiego di pietra in ceppo di Brembate e la si dotò subito di un concerto di otto campane in Sib2, fuse dalla ditta Giorgio Pruneri di Grosio e consacrate nello stesso anno dal vescovo mons. Gaetano Camillo Guindani.

Nel settembre del 1942 vennero requisite dallo stato italiano la V, VI e VII campana. Verranno ripristinate nel 1954 dalla ditta Fratelli Barigozzi di Milano.

A conclusione di importanti lavori di restauro che hanno interessato tutto il complesso della chiesa e del campanile, è stata sostituita l’incastellatura di sostegno delle campane e nella stessa occasione sono state aggiunte due campane più piccole. I due nuovi bronzi, fusi dalla ditta Allanconi di Crema nel 2001, hanno esteso il concerto a 10 campane in scala di Sib2.

Articolo: Campanari Città di Bergamo