Camion

Un camion di campane

Il nostro gruppo possiede uno spettacolare camion su cui è allestito un concerto di 14 campane suonabili manualmente con corde e tastiera.
La particolare struttura mobile consente di eseguire concerti di campane nelle più svariate occasioni,
facendo rivivere da vicino l’antica arte del suono delle campane.

Inaugurato nel giugno del 1989 il concertino itinerante è dotato di 14 campane intonate secondo la scala di Do maggiore. L’estensione musicale del concerto è di 12 note, dal Do4 al Sol5, con due alterazioni cromatiche. Sono infatti presenti anche due semitoni; il Sib e il Fa# che consentono di ottenere rispettivamente la scala di Fa maggiore e quella di Sol.

Come un piccolo campanile il camion offre la possibilità di eseguire i suoni tipici della tradizione. Le campane possono essere azionate tramite le corde, per eseguire concerti con le campane in movimento, oppure attraverso l’uso della tastiera per il suono a festa.

Il repertorio eseguito è composto da brani per campane della tradizione ottocentesca. Polke, mazurche, marce e valzer tramandati dagli antichi campanari fanno rivivere l’atmosfera gioiosa diffusa dall’alto dei campanili.

A queste suonate si aggiungono brani di più recente invenzione. La particolare estensione musicale del concerto di campane bene si presta per l’esecuzione di canzoni popolari di ogni tipo, canti, inni, brani religiosi e melodie natalizie.

 

Prenota il tuo concerto!