Il Gruppo

Il Gruppo

Il Gruppo Campanari Città di Bergamo mantiene viva l’antica tradizione orobica del suono delle campane, attraverso l’azionamento manuale delle campane nei campanili dotati di corde e tastiera e con il camion sormontato da un concerto di quattordici bronzi.
Attualmente il gruppo è composto da undici campanari, di età diverse e provenienti da vari paesi della provincia di Bergamo:
 
Aldo Zanetti presidente del gruppo, Angelo Bortolotti storico maestro e costruttore di campanine, Marco Folci, Daniele Sala, Manuel Sala, Roberto Casella, Giulio Signori, Marco Allegrini, Mattia Cassinelli, Matteo Togni e Tommaso Sonzogni.

La nostra storia

A partire dalla fine del ‘700 si diffuse sempre di più in area lombarda una certa sensibilità per il suono delle campane.
Molte comunità vollero dotarsi di concerti campanari musicalmente più estesi per rendere più completa l’espressione melodica dei loro campanili.
Motore di questo fenomeno, oltre al progresso tecnologico ed un miglioramento delle condizioni economiche nella regione, fu una certa propensione al campanilismo che spinse spesso le comunità a sforzi economici non indifferenti per potersi dotare di concerti campanari migliori e più grandi delle parrocchie vicine.

Nella provincia di Bergamo questo fenomeno continuò per tutto il corso dell’800 ed i primi decenni del ‘900, arrestandosi soltanto durante i conflitti mondiali e la requisizione bellica del 1943.
Nel 1899 venne installato sul nuovo campanile della parrocchia di Sant’Anna in Borgo Palazzo un concerto di otto campane in Sib2 fuse dalla ditta Giorgio Pruneri di Grosio.
A pochi anni di distanza, nel 1905, fu inaugurato l’imponente campanile di Sant’Alessandro in Colonna, nell’omonimo borgo cittadino. Per l’occasione fu installato sulla torre un poderoso concerto di 12 campane in La2 fuse sempre dai Pruneri di Grosio.

È in questo vivace panorama di inizio secolo che nasce il Gruppo Campanari Città di Bergamo.

Nella città orobica si erano costituiti spontaneamente gruppi di campanari che prestavano servizio nelle proprie parrocchie.
Nel 1905, all’inaugurazione del nuovo concerto di Sant’Alessandro in Colonna, alcuni campanari degli altri quartieri della città accorsero per aiutare ad azionare le nuove campane.
Fu così che si costituì la prima Squadra Campanari Bergamo (ribattezzata successivamente in Gruppo Campanari Città di Bergamo). La Squadra riuniva alcuni tra i più appassionati e abili campanari della città che nelle festività si riunivano nei vari campanili per aiutare i volontari delle parrocchie cittadine ad azionare i loro concerti di campane.

Squadra Campanari Bergamo, 1982

Il campanile di Sant'Alessandro in Colonna in costruzione, inizio '900

Sul campanile di Sant'Anna, anni '70

Dalla città alla Provincia

Con il tempo e l’avvicendarsi dei campanari la Squadra si consolidò sempre più e alla passione per le campane si unì anche un legame di grande amicizia tra i componenti del gruppo.

A partire dagli anni ’70 la Squadra Campanari Bergamo cominciò a prestare servizio anche nei campanili della provincia, muovendosi dall’hinterland della città fino alle valli bergamasche. Nel 1972 il nostro gruppo inaugurò il nuovo concerto di campane della parrocchia di San Lorenzo in Zogno. Otto campane in La2, poi portate a dieci, fuse dalla ditta Capanni di Castelnovo nei Monti.
Da Cinquant’anni il nostro gruppo continua con perseveranza a prestare servizio durante le festività nella parrocchia di Zogno, condividendo l’abnegazione con gli amici campanari della locale Scuola Campanaria Zogno.

Con la diffusione di nuove tecnologie per l’azionamento elettrico delle campane e i cambiamenti nello stile e nei ritmi di vita delle persone, si è assistito negli ultimi decenni del secolo ad un’automazione di massa dei campanili della provincia. Questa operazione ha comportato nella maggiore parte dei casi la rimozione delle corde e dei sistemi che consentivano ai campanari di suonare manualmente le campane, mettendo così alla porta una tradizione lunga secoli.
Il nostro gruppo ha perseverato continuando a prestare servizio nei pochi campanili rimasti manuali o in quelli dove, in modo lungimirante, è stato installato il doppio sistema.

Averara, 1972

Inaugurazione delle nuove campane di Paratico, 1983

Gruppo Campanari Città di Bergamo, 1989

Houston - Texas

Nell’ambito dei festeggiamenti per il Columbus Day, nel 1987 fu organizzata a Houston, nel Texas (USA), una manifestazione a cui furono invitati numerosi gruppi folkloristici italiani.
Aldo e Angelo parteciparono a questo evento suonando le campane messe a disposizione dalla ditta Capanni di Castelnovo nei Monti.

Aldo e Angelo a Houston, 1987

L'Idea

A seguito dell’esperienza negli Stati Uniti il presidente Aldo Zanetti decise di creare un concerto mobile di campane per portare vicino alle persone la tradizione bergamasca del suono delle campane, messa a dura prova dall’automazione dei campanili.

Il concerto originario di otto campane fuse da De Poli di Vittorio Veneto venne inaugurato nel 1989. Negli anni successivi fu portato a quattordici bronzi così da ottenere una scala diatonica di dodici note in Do maggiore e con l’aggiunta del Sib e del Fa# è possibile suonare in tonalità di Fa maggiore e Sol maggiore. Questa particolare estensione musicale consente di eseguire un vasto repertorio di suonate a festa, comprese canzoni popolari, canti religiosi e natalizi.
Tutte le campane presenti sulla castellatura mobile sono montate a sistema ambrosiano e possono essere suonate a concerto con l’uso delle corde. Tutto l’azionamento delle campane, come da tradizione, è rigorosamente manuale.

Numerosissime sono state le occasioni in cui il nostro gruppo si è esibito con il concerto mobile.
Abbiamo partecipato a diversi raduni nazionali di suonatori di campane, a feste e sagre di paese, eventi inaugurali, matrimoni, anniversari e ricorrenze comunitarie. Siamo spesso chiamati anche ad animare processioni, momenti di preghiera e durante il periodo invernale a effondere la magica atmosfera del Natale. 

Primi camion con campane, 1990 e 1992

Raduno Nazionale di Suonatori di Campane a Gubbio, 2019

Carnevale a Bergamo, anni '90